Lavori in cartongesso

Impresa Edile a Catania

Controsoffitti e pareti

Tra i materiali edilizi più usati

Il cartongesso è diventato negli ultimi anni un materiale edilizio tra i più usati perché è molto semplice da istallare ed estremamente economico. Poiché viene usato nelle costruzioni a secco, ciò permette di realizzare pareti divisorie, controsoffitti, rivestimenti con tempistiche decisamente più ridotte rispetto a un muro fatto di mattoni.
Si presenta sotto forma di pannelli di gesso che possono avere uno spessore vario e sono trattati con resine speciali che rendono questo materiale molto più robusto di quello che è normalmente e poi chiuso tra due fogli di cartone.

Esistono dei tipi particolari di cartongesso che subiscono dei trattamenti che rendono i pannelli degli ottimi isolanti sia termici che acustici.

Un altro tipo particolare di pannello in cartongesso è quello resistente al fuoco dalla caratteristica colorazione rossa, mentre in locali con un ampio grado di umidità, come ad esempio le piscine o i bagni, possono essere istallati pannelli in cartongesso verdi che resistono bene all’acqua.
Uno dei principali interventi fatti da Tecnocolor di Roberto Leonardi sono i controsoffitti a Catania utilissimi per risolvere problemi termoacustici. Come per pareti e soffitti tradizionali, dopo l’installazione si può procedere direttamente alla rifinitura con la verniciatura e la tinteggiatura o la decorazione.

Un lavoro in cartongesso si distingue anche per la pulizia estetica che rende il lavoro pulito ed elegante allo stesso tempo. Le lastre hanno di solito due spessori, uno di 9,5 millimetri e uno di 12,5 mm, ma possono essere facilmente tagliate e modellate a seconda delle esigenze.
I controsoffitti a Catania di Tecnocolor di Roberto Leonardi si distinguono anche per la precisione del lavoro grazie a una fase di progettazione che viene concordata con il cliente, prima di procedere.

Solitamente uno degli interventi più richiesti è quello dell’inserimento dei faretti, che possono trasformare l’intera estetica di un ambiente, rendendolo più caldo e luminoso. Questo tipo di intervento si presta molto sia negli uffici dove sono presenti open space con molte postazioni che necessitano di luci, sia ad esempio in case private.
Ma con il cartongesso si può fare praticamente qualunque tipo di mobile, dal porta tv a librerie a piccole pareti divisorie. Ciò è possibile perché i pannelli vengono sostenuti da un’anima in acciaio, la vera struttura portante e che è in grado di resistere anche a pesi molto elevati.

Comments are closed.